Tesseramento

La proposta dello sport all’aria aperta, amatoriale e senza scopi di primati è aperta a tutti, indistintamente.
Possono aderire giovani, bambini, anziani, diversamente abili e atleti allenati, oppure famiglie che desiderano trascorrere parte del tempo libero svolgendo insieme attività sportiva.
Per la partecipazione non vi è la necessità di presentare certificato medico di idoneità allo sport: chi partecipa deve essere consapevole e responsabile dei propri limiti e del proprio stato di salute e su questo calibrare il proprio impegno e l’intensità del gesto sportivo.
Occorre rispettare il Regolamento Federale delle Manifestazioni Podistiche, un insieme di norme semplici improntate sia al rispetto degli altri che degli Organizzatori.

Se vuoi essere un Partecipante, è sufficiente che tu ti iscriva alla Manifestazione prescelta inserita nel Calendario Ufficiale il giorno stesso dell’evento sportivo.

Se vuoi essere un Organizzatore, occorre che contatti il Comitato Territoriale di Como-Lecco-Sondrio e che “iscriva” il tuo Gruppo Sportivo o Associazione alla Federazione. In questo modo puoi proporre tu stesso una nuova Manifestazione da inserire sia nel Calendario Ufficiale Internazionale, che in quelli Nazionale e Provinciale.

È necessario iscriversi alla Federazione? È caldamente raccomandato sia per sostenere con ben modica cifra il movimento federale che sostanzialmente è di Promozione Sportiva e Sociale, sia per godere di una assicurazione dedicata durante lo svolgimento dell’evento sportivo.