Cos’è FIASP

La FlASP (Federazione Italiana Amatori Sport Per Tutti), con sede in Mantova, e’ una libera Associazione che da più di quarant’anni si dedica alla propaganda, diffusione ed organizzazione di manifestazioni sportive a carattere popolare e ludico motorio come: il podismo, il cicloturismo e lo sci da fondo. La peculiarità’ di questa Federazione è l’assoluta NON COMPETITIVITA’ in tutte le attività che Essa omologa e che si effettuano secondo le date stabilite in un annuario. La FIASP non è contro l’agonismo, ma intende, privilegiare e risaltare aspetti quali il rapporto con la natura, la socializzazione, l’arricchimento culturale dei suoi iscritti, l’attività praticata attraverso una rilassante passeggiata in luoghi capaci di offrire stimoli artistici ed ambientali. Per tentare di regolarizzare il fenomeno, ormai divenuto fatto sociale e di costume, la FIASP si è data uno Statuto e dei Regolamenti. A queste idee hanno aderito quasi mille società amatoriali, presenti in oltre 50 Province, con l’omologazione di oltre milleduecento manifestazioni e migliaia di praticanti effettivi. Anche i paesi più piccoli, e poco conosciuti, possono vivere, una volta all’anno, grazie a questa organizzazione, il “momento di gloria” di una giornata sportiva all’insegna di un’escursione all’aria aperta.
Tutte le manifestazioni FIASP “ non gare”, si effettuano su strada, non hanno bisogno, quindi, di palestre od impianti sportivi miliardari. La FIASP non è preposta a preparare Atleti per le Olimpiadi (non è sua competenza), ma tenta di favorire il moto all’aria aperta a tutti i cittadini di ogni sesso, età e senza spese, eccetto l’obbligo assicurativo.
La FIASP vuole espandere le sue finalità ed attività anche dove oggi non è presente, senza prevaricare nessuna entità associativa esistente, collaborando con esse per migliorare le aspettative dei partecipanti e portare il proprio contributo a favore di tutti gli Operatori Sportivi che si prodigano per l’affermazione e la crescita di sani valori.

La FIASP è composta da Gruppi, Associazioni, Aderenti Singoli che dedicano la loro attività all’organizzazione e/o alla partecipazione a manifestazioni ludico motorie, queste attività si intendono praticate senza spirito agonistico.
La FIASP ha carattere di assoluta apartiticità e non persegue scopi di lucro. La FIASP ha finalità di solidarietà e di promozione sociale volta anche a favorire l’attività ludico-motoria e la riabilitazione psico-fisica di anziani e di persone fisicamente svantaggiate; promuove, infine, iniziative rivolte ai giovani e al mondo della scuola

Per aderire a FIASP bisogna:
1. Condividere gli scopi sopra enunciati e visibili sullo Statuto, integralmente pubblicato sul sito Federale www.fiaspitalia.it
2. Essere un’Associazione che prevede nel proprio statuto o atto costitutivo, scopi sociali sviluppo e diffusione di attività sportive, gestione di ogni forma di attività non agonistica e ricreativa, attività ludico motoria con possibilità di organizzare eventi sportivi non agonistici e manifestazioni ludico motorie.
3. Se l’associazione è una ASD ed è in filiera CONI e l’attività ludico motoria non è compresa tra gli scopi sociali , bisognerà effettuare una modifica allo Statuto e provvedere a registrare la variazione
4. Se non vogliono affrontare costi, bisogna provvedere ad effettuare una delibera del Consiglio direttivo, meglio ancora una delibera Assembleare, nella quale vengono precisate quali sono le attività dell’ Associazione, (sezione competitiva, non competitiva, ludico motoria) ed a quale Federazione/ente è affiliata (FIDAL,UISP,CSI,AICS per le non competitive FIASP e per le ludico motorie) in modo di essere tutelati sotto ogni profilo.
5. Si ricorda comunque, che se l’Associazione è comunque una ASD in filiera CONI , tutti i suoi soci tesserati, devono essere provvisti di certificato medico.
6. Non verrà accettata la domanda di adesione alla FIASP, senza la seguente documentazione: Atto costitutivo, Statuto o regolamento, verbale con precisazione sulle attività svolte se non già previste nello Statuto.

 

SCARICA LA BROCHURE