Museo della Seta – Como

Il Museo didattico della Seta raccoglie, custodisce, espone le testimonianze della tradizione produttiva tessile comasca quali macchine, oggetti, documenti, campionari e strumenti di lavoro provenienti dalle lavorazioni tessili che qualificano Como città della seta.
Il patrimonio tecnico ed artistico è organizzato in uno spazio didattico accessibile a tutti.
Il Museo ha origine nel 1985 su iniziativa della Classe ’27 con la collaborazione degli Ex Allievi del Setificio, due associazioni comasche che si adoperarono per recuperare i reperti provenienti dalle fabbriche tessili seriche presenti nella città di Como.

La superficie espositiva occupa circa 1.000 mq. ed il patrimonio esposto permette la ricostruzione storico-didattica delle lavorazioni della seta.
Le sale espositive, così come i reperti al loro interno, offrono al visitatore la possibilità di conoscere, nel modo più completo possibile, non solo il processo produttivo ma anche le singole fasi lavorative che lo caratterizzano.
Le dimensioni strutturali dello spazio hanno consentito, in alcuni casi, l’esposizione di interi macchinari particolarmente ingombranti e, in altri, solo parti degli stessi, comunque significative ai fini didattici. Tutte le macchine esposte provengono da donazioni e l’eventuale loro restauro è stato realizzato prevedendo il ripristino degli originali meccanismi di movimento.

museo-della-seta