Lago Alserio

Il lago di Alserio bagno i comuni di Erba, Albavilla, Alserio e Monguzzo. Il lago è contenuto nel parco regionale della valle del lambro e lungo la riva orientale è situata la riserva regionale orientata riva orientale del lago di Alserio.

Nato in seguito al ritiro degli antichi ghiacciai che circa 20000 anni fa ricoprivano gran parte delle montagne lombarde arrivando ad affacciarsi fino in pianura, ed è sbarrato su tre lati da colline che lo racchiudono, mentre per la restante parte è delimitato dalla vasta area pianeggiante della Piana d’Erba, costruita dalle alluvioni del fiume Lambro che si sono succedute nei millenni seguenti il ritiro dei ghiacciai quaternari.
A causa della sua ancora elevata naturalità, il lago è stato individuato Sito di Importanza Comunitaria (SIC) da parte dell’Unione Europea: i vasti canneti che circondano lo specchio d’acqua rappresentano un’importante area umida, in cui trova rifugio una ricca avifauna (stanziale e di passo), oltre a specie animali e vegetali che, a causa della progressiva cementificazione e impermeabilizzazione del suolo legate alla (non) civiltà moderna, in gran parte della nostra Regione sono estinti o in via di estinzione (fra tutti, gli anfibi).
La straordinaria biodiversità che caratterizza questo territorio  fa quindi sì che questo sia un territorio privilegiato per entrare in contatto con la Natura.

lago alserio